PREMIO FABIO FAVARETTO 2020 – PRESENTAZIONE DELLE TESI SEGNALATE

Terza serata

venerdì 14 maggio 2021 – ore 20.45

L’archeologia preistorica piemontese e la divulgazione multimediale: il documentario ‘I primi in Piemonte’

I siti preistorici italiani ed europei raccontano della storia dell’uomo; in Piemonte questi siti sono particolarmente concentrati nell’arco alpino. La tesi presentata intende raccogliere queste testimonianze archeologiche e sistematizzarle in un documento multimediale divulgativo che, accendendo un dibattito a livello regionale, porti a una maggiore attenzione a questo importante patrimonio culturale.

La divulgazione attualmente è un settore fondamentale per la scienza, in quanto permette di raccogliere il consenso pubblico attorno alla ricerca e i fondi indispensabili per svolgerla. L’Università quindi è chiamata è sviluppare la comunicazione multimediale utilizzando un linguaggio che faciliti notevolmente la comprensione di concetti spesso complessi e difficili da acquisire.

La tesi di Antonina Efimova ha quindi inteso affrontare le tecniche di divulgazione multimediale per l’archeologia sviluppando infine l’interessante film-documentario “I Primi in Piemonte” disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=4F5r5COnNvQ

presentazione di Antonina Efimova
Università degli studi di Torino – Scuola di Scienze Umanistiche – Dipartimento di Studi Storici
Corso di laurea magistrale in Archeologia e storia Antica

con la partecipazione a commento di Antonio Guerreschi

iscrivimi

Antonio Guerreschi archeologo, ex-docente presso l’università di Ferrara dove ha tenuto corsi di Paletnologia, di Ecologia Preistorica, di Cronologia e Culture del Paleolitico superiore e del Mesolitico, responsabile di molte importanti campagne di ricerca archeologica. Responsabile nazionale del Progetto Strategico CNR “Terre Alte”. Direttore del museo della Val Fiorentina “Vittorino Cazzetta”, presidente del Cai di Verona e già presidente del Comitato Scientifico del CAI.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *