La sezione organizza una apprezzata attività  psicomotoria, rivolta a tutti i Soci, che viene sviluppata da ottobre a maggio per dar modo di prepararsi adeguatamente alla frequentazione della montagna nella veste sia invernale (mirata quindi alla pratica dello sci su pista, sci di fondo, scialpinismo) sia estiva (rivolta perciò alla pratica alpinistica, con particolare riguardo all’arrampicata su roccia e su ghiaccio).

La ginnastica presciistica sviluppa la fase di preparazione generale e quella di preparazione speci ca. Il lavoro viene svolto con l’obiettivo di far acquisire gradualmente a tutti i partecipanti una maggior sensibilità e  ducia nei propri mezzi per migliorare la propria e altrui sicurezza, mediante esercizi calibrati in base alle reali capacità di ciascuno.

La cosiddetta ginnastica prealpinistica, specifica per l’escursionismo e l’arrampicata è orientata al mantenimento delle qualità  psicofisiche (coordinazione, equilibrio, mobilità articolare), all’incremento della resistenza organica e della forza muscolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *