Intitolato all’emblematica figura del Socio Giulio Giurin (fondatore e promotore dell’attività escursionistica sezionale fin dagli anni ‘80, prematuramente scomparso nel 1999) il Gruppo Escursionismo ha come finalità il mettere a disposizione degli amanti dell’andar per monti il bagaglio di esperienze e capacità individuali acquisite, nella reciproca condivisione dei grandi valori espressi dall’universo Montagna.
Propone infatti escursioni con difficoltà di vario livello per meglio “soddisfare” le esigenze dei vari partecipanti.

Escursionismo estivo: tra marzo e novembre sono previste escursioni estive, inizialmente a quote modeste poi a stagione inoltrata a quote più elevate con difficoltà e durata variabile dei percorsi, cosi da soddisfare le capacità e l’interesse di tutti.
Escursionismo invernale: è una attività che permette di frequentare la montagna anche nel periodo invernale e prevede l’utilizzo di “racchette da neve” (dette anche “ciaspe” o “ciaspole”) consentendo di apprezzare così gli scenari e i colori incomparabili dell’ambiente montano innevato. Gli itinerari possono essere variamente lunghi ed impegnativi ma forniscono sicuramente appagamento e soddisfazione, sempre nel rispetto della sicurezza che il severo ambiente invernale impone.
Corsi di Escursionismo: il gruppo organizza i corsi di escursionismo le cui finalità sono di consentire l’apprendimento di varie nozioni, sia teoriche che pratiche, per una facile e sicura frequentazione della montagna, cercando contemporaneamente di trasmettere la passione per l’ambiente, per la flora e la fauna, per le tradizioni e la cultura della montagna; passione che rappresenta il principale stimolo ed interesse verso l’attività escursionistica.

I corsi alternano lezioni teoriche con uscite in ambiente di difficoltà diversa secondo il tipo di attività prevista (Escursionismo Base, Escursionismo Avanzato, Escursionismo Invernale).

Attività Escursionismo 2018

immagini dal web

Organico

Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 1991

Componente del Gruppo Escursionismo “Giulio Giurin” della Sezione di Mestre dal 1994, Accompagnatore di Escursionismo dal 2004, nel 2006 acquisisce la specializzazione (didattica) per l’Escursionismo in Ambiente Innevato.

Ha partecipato come componente lo staff, diretto o co/diretto, per la maggior parte assieme a Paolo Vizzotto, i corsi di escursionismo sia estivi che invernali rivolti ai soci della sezione di Mestre dal 2002 al 2011.

Componente della Commissione Interregionale per l’Escursionismo dell’area Veneto Friulano Giuliana per due mandati (2009-2014/2015), dal 2010 collabora con la Società Alpina Friulana (Saf), sezione del Cai di Udine e nel 2011 diventa uno dei componenti/fondatori della locale Scuola Sezionale di Escursionismo, partecipando come componente lo staff ai corsi di escursionismo sezionali.

Accompagnatore Nazionale di Escursionismo dal 2012, dal 2013 fa parte della Scuola Interregionale per l’Escursionismo dell’area Veneto Friulano Giuliana.

Come componente la Commissione Interregionale prima, e la Scuola Interregionale poi, ha partecipato all’organizzazione, ed in alcuni casi alla direzione, dei corsi di formazione per la qualifica di Accompagnatori Sezionali, per il titolo di Accompagnatori di Escursionismo di 1° livello, oltre ai corsi di specializzazione per la qualifica EEA e EAI.

Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 2003, ha frequentato i corsi di Escursionismo Avanzato (E2), Alpinismo (A1), Roccia( AR1), Scialpinismo (SA1).

Accompagnatore di Escursionismo di 1° livello dal 2013, ha conseguito nel 2014 la specializzazione per l’Accompagnamento di Escursioni in Ambiente Innevato (EAI) e nel 2015 quella per Accompagnamento di Escursionisti Esperti con Attrezzatura (EEA)

Dal 2014 è Responsabile del Gruppo Escursionismo “G. Giurin” della Sezione CAI di Mestre.

Socio del CAI dal 1977 (prima presso la Sezione di Napoli, poi presso quella di Mestre).

Ha frequentato vari corsi di carattere tecnico (Introduzione all’alpinismo, Sci-fondo escursionismo, Sci-alpinismo, Alpinismo su ghiaccio) nonché di formazione/specializzazione/aggiornamento validi per l’acquisizione e il mantenimento dei titoli di ONC e AE.

Per oltre dieci anni ha fatto parte del Comitato Scientifico VFG. Ha collaborato a diverse pubblicazioni del CAI e inoltre ha pubblicato alcune guide escursionistiche. Per la Sezione di Mestre organizza e dirige corsi ed eventi a carattere scientifico-culturale. Dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo della Sezione di Mestre; in precedenza ha fatto parte del Collegio dei Revisori dei Conti della medesima sezione.

ONC – Operatore Naturalistico e Culturale dal 2008.

AE – Accompagnatore di Escursionismo dal 2015; nel 2017 ha conseguito le specializzazioni EAI (Accompagnamento di Escursioni in ambiente innevato) ed EEA (Accompagnamento di Escursioni per Escursionisti Esperti con Attrezzatura).

 

Appassionato frequentatore della montagna da ben prima dell’iscrizione al CAI, organizzando Escursioni nel CRA Dopolavoro, innamorato delle Dolomiti e della montagna in genere ma soprattutto dell’attività di Escursionismo che pratica ininterrottamente dal 1975 e della quale introdotto e diretto Corsi di Escursionismo.

Escursionista e sci escursionista consegue il titolo di Accompagnatore di Escursionismo nel 1994 e da allora lo mantiene. 

Partecipa attivamente alle attività della Sezionali. Socio della Sezione del CAIdi Mestre dal 1980, ha frequentato il Corso di ROCCIA 1984.

Dal 1983 è Componente del Gruppo Escursionismo Sezionale “Giulio Giurin”

Componente Commissione Escursionismo Regionale VFG dal 2004 al 2009

Componente Commissione Centrale Escursionismo dal 2011 al 2016 “Vice Presidente”

Delegato Sezionale dà parecchi anni

Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 1998.

Accompagnatore Sezionale di Escursionismo.

 

Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 2008

Accompagnatore sezionale di escursionismo dal 2015.

Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 2008,

Ha frequentato il corsi di Escursionismo Avanzato (E2).

Nel 2015 ha conseguito la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo

Socio CAI dal 2006 ha frequentato i tre principali corsi di scialpinismo con il CAI Venezia (Sa1 2006 – Sa2 2007 – Sa3 2009) È istruttore sezionale di scialpinismo dal 2010. Nel 2009 consegue il titolo di Operatore Naturalistico C. Col CAI MESTRE ha effettuato i Corsi Base di Alpinismo nel 2008 ed il Corso roccia nel 2009. 

Frequenta la montagna effettuando attività principalmente di Tutela ambientale e di scialpinismo; ma si cimenta anche in salite alpinistiche di medio livello.