BIBLIOTECA SEZIONALE

Nel rispetto di quanto dice l'articolo 1 del suo Statuto: "il Club Alpino Italiano ha per scopo la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane e la difesa del loro ambiente naturale", anche

la Biblioteca della Sezione di Mestre, con questo preciso intento, si è fornita per lunghi anni di una grande quantità di libri, sempre inerenti la montagna nei suoi numerosi aspetti, assumendo un ruolo fondamentale nella divulgazione della cultura di montagna.

La biblioteca rimane, quindi, un punto di riferimento per quanti vogliono frequentare le nostre montagne o le montagne del mondo. Frequentare la montagna non è solo attività fisica o il luogo delle nostre vacanze estive o invernali, ma significa godere della bellezza dell'ambiente nel quale ci si muove. Vuoi dire conoscere la storia geologica, conoscere le nostre rocce dove spesso ci attacchiamo con le mani durante un'escursione. Tralasciando quindi ogni considerazione sulla frequentazione puramente Iudica della montagna la Biblioteca può soddisfare questo desiderio di conoscenza: molti libri sono dedicati all'ambiente, alla flora, alla fauna,

alla geologia, alle biografie di personaggi famosi, ai romanzi, purtroppo anche alla guerra in montagna e quant'altro.

Notevole spazio è dedicato alle guide escursionistiche ed alpinistiche, anche queste di un buon livello culturale, scritte spesso da persone che hanno fatto della montagna uno stile di vita.

Purtroppo INTERNET con la sua ricerca immediata e alla portata di tutti, penalizza notevolmente la frequentazione delle biblioteche.

La nostra Biblioteca è aperta il Mercoledì (ore 21-22.30) e Venerdì (ore 17.30-18.30)

Referente: TROLESE Nereo

Biblioteca Pubblicazioni Sezionale   Biblioteca ricerca libri