ALPINISMO GIOVANILE "GIGIO VISENTIN"

Dal 1990, nella sezione, è attivo un gruppo di Alpinismo Giovanile, diversi Accompagnatori si alternano durante l'anno per portare a compimento un programma che inizia a gennaio e finisce a dicembre, per poi rinnovarsi di anno in anno. È un impegno costante che ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani al fantastico mondo della montagna facendoli crescere prima come ragazzi e ragazze, poi come alpinisti. Le uscite in montagna non sono solo semplici e suggestive passeggiate, ma delle vere e proprie lezioni in ambiente durante le quali si attua "l'imparar facendo" trasmettendo ai ragazzi una serie di informazioni utili per la conoscenza della montagna e per muoversi con sicurezza in questo particolare ambiente.

Durante l'attività, i futuri alpinisti si renderanno conto dell'importanza di saper leggere il paesaggio, in modo da essere consapevoli di quanto sia bella e fragile la natura che ci circonda. Altro obiettivo importante è la socialità fra i ragazzi: imparare ad affrontare assieme le sfide con rispetto verso se stessi e verso gli altri. L'Alpinismo Giovanile, attraverso il "progetto educativo" vuole dare un contributo per affrontare e risolvere i diversi e delicati problemi dell'adolescenza. La montagna diventa allora il miglior sipario su cui imparare la gioia della fatica e della solidarietà. L'assaporare la soddisfazione di poter raggiungere un obiettivo con i propri mezzi, onestamente, sapendosi mettere in gioco. Per i ragazzi l'impatto con questo ambiente, a loro sconosciuto, deve essere principalmente formativo: dovranno saper controllare la propria esuberanza per motivi di sicurezza, saper affrontare gli imprevisti con l'esperienza trasmessa dagli Accompagnatori.