GRUPPO ESCURSIONISMO "GIULIO GIURIN"

Intitolato all'emblematica figura del Socio Giulio Giurin (fondatore e promotore dell'attività escursionistica sezionale fin dagli anni ‘80, prematuramente scomparso nel 1999) il Gruppo Escursionismo ha come finalità il mettere a disposizione degli amanti dell'andar per monti il bagaglio di esperienze e capacità individuali acquisite, nella reciproca condivisione dei grandi valori espressi dall'universo Montagna.

Propone infatti escursioni con difficoltà di vario livello per meglio “soddisfare” le esigenze dei vari partecipanti.

Escursionismo estivo: tra marzo e novembre sono previste escursioni estive, inizialmente a quote modeste poi a stagione inoltrata a quote più elevate con difficoltà e durata variabile dei percorsi, cosi da soddisfare le capacità e l'interesse di tutti.

Escursionismo invernale: è una attività che permette di frequentare la montagna anche nel periodo invernale e prevede l’utilizzo di "racchette da neve" (dette anche "ciaspe" o “ciaspole”) consentendo di apprezzare così gli scenari e i colori incomparabili dell’ambiente montano innevato.

Gli itinerari possono essere variamente lunghi ed impegnativi ma forniscono sicuramente appagamento e soddisfazione, sempre nel rispetto della sicurezza che il severo ambiente invernale impone.

Corsi di Escursionismo: il gruppo organizza i corsi di escursionismo le cui finalità sono di consentire l’apprendimento di varie nozioni, sia teoriche che pratiche, per una facile e sicura frequentazione della montagna, cercando contemporaneamente di trasmettere la passione per l’ambiente, per la flora e la fauna, per le tradizioni e la cultura della montagna; passione che rappresenta il principale stimolo ed interesse verso l'attività escursionistica.

I corsi alternano lezioni teoriche con uscite in ambiente di difficoltà diversa secondo il tipo di attività prevista (Escursionismo Base, Escursionismo Avanzato, Escursionismo Invernale).