TAM - PREMIO "FABIO FAVARETTO"

premio

fabio

favaretto

per il conferimento di due premi di studio a tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca circa l'uso e la tutela del territorio montano

Si pubblicano gli esiti del bando di concorso "Premio Fabio Favaretto"

per la categoria A - L’Uomo e l’Ambiente:  “Recupero digitale di dati storici e tracce per un turismo culturale nell'area del Centro Cadore: fotogrammetria e gis nella valorizzazione di un territorio” di Silvia Franchin. "In quanto capace proporre una innovativa tecnica di raccolta dati in una visione di conservazione della memoria storica, della condivisione e accessibilità dei materiali ad uso di studiosi e tecnici ma anche nella prospettiva di una fruizione sostenibile e consapevole del territorio."

tesi segnalate: “Lo stato dei boschi. Trasformazioni istituzionali e conflitti ambientali nelle Alpi dell'Ottocento.” di Giacomo Bonan “Analisi dell'impatto del lupo (Canis lupus L. 1758) sulla zootecnia in Emilia-Romagna e nelle Marche e previsione del rischio di predazione” di Irene Gambini. “Alpe-cultura & alpe-coltura. Strategia paesaggistica per l'altobacino Apuano del fiume Versilia” di Simona Pierotti.

per la categoria B - Nuove Proposte: “Percezione ambientale e culturale del territorio, format mobile per itinerari pedestri in area protetta” di Stefano Gaio. "Interessante è la proposta di accorpare e integrare normali app di navigazione e registrazione dei percorsi con l'informazione ambientale e culturale dei luoghi attraversati. Trasposizione “moderna” della guida naturalistica, a volte di difficile lettura, si propone ad un uso più giovanile e popolare attraverso l'utilizzo di strumenti multi mediatici."

tesi segnalate: “Riscoprire l'alta quota. Progetto di recupero e rifunzionalizzazione del complesso militare 'Ricoveri Perrucchetti' ai Tredici Laghi in Prali” di Davide Cordani e Matteo Corallo

Verbale premio Fabio Favaretto - Edizione 2017
Esito premio Fabio Favaretto - Edizione 2017

cai veneto