HomeGruppi organizzatiLa SpeleologiaPresentazione
  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Il Gruppo Speleologico
Quella di andar per grotte non è l'unica attività di un gruppo speleologico. La speleologia, per essere praticata nel senso più ampio del termine, richiede una dettagliata conoscenza del territorio, di conseguenza tanto è il tempo che viene dedicato a passeggiate esterne. Cercare inghiottitoi, sorgenti, ingressi e morfologie del terreno che permettono di intuire la presenza di sistemi sotterranei richiede una ricerca sistematica e l'attività di un gruppo che rincorre un unico obbiettivo, la conoscenza e il sogno. 
E' proprio seguendo i sogni che molte scoperte sono state premiate, ed è grazie a questi sogni che molte domeniche restano piacevolmente segnate nei nostri ricordi. 
Sogni a parte, chi non frequenta i gruppi speleo per claustrofobia o quant'altro, non sa cosa si perde. 
Tanti sono i programmi che stiamo portando avanti:


corso di introduzione alla speleologia (periodo primaverile)
progetto IN.AC.- monitoraggio delle sorgenti del Veneto; 
catasto delle sorgenti - ricerca e registrazione delle sorgenti carsiche del Veneto;
progetto 3D - realizzazione di documentari fotografici con tecnica tridimensionale; 
progetto scuola - diffondere la nostra conoscenza nelle scuole per sensibilizzare il nostro futuro al rispetto del territorio e alla salvaguardia delle risorse idriche carsiche;
progetto grande sogno: la grande grotta che cerchiamo da sempre.



Per avvicinare i soci della Sezione alla nostra attività abbiamo pensato di istituire un
programma trimestrale col quale verranno comunicate le escursioni aperte a tutti (ovviamente su prenotazione). Sarà sufficiente comunicarci il vostro indirizzo (preferibilmente e-mail) e riceverete il programma dettagliato a casa. Prevediamo di organizzare alcune dimostrazioni di catasto delle sorgenti, di monitoraggio chimico-fisico delle stesse, visite di grotte orizzontali per una dolce introduzione al mondo buio e visite alle adiacenti enoteche.

 

 
Maggio 2013
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Notizie flash

Programmi Alpinismo Giovanile 2013

scarica il programma

Immagini di repertorio

08.jpg
  • archivio storico 2_4
  • Sett_Amicizia 2011_14
  • Uscita 2010 Delta del Po 19092010_4
  • archivio storico 2_6