RIFUGIO "PIETRO GALASSI"

CENTRO ATTIVITA' ALPINE

Tariffario - Pieghevole

Appena sotto Forcella Piccola, a 2018 metri di quota, ai bordi del sentiero percorso dall'Alta Via n° 4 (di Grohmann) e dall'Alta Via n° 5 (di Tiziano), immersa tra le Marmarole e i ghiacciai dell'Antelao, la caserma, intitolata al tenente Pietro Galassi, era nel 1912 ricovero militare per 250 uomini e 10 quadrupedi con annesso un osservatorio in legno capace per 16 uomini. Sulle strutture della caserma, nel 1930, venne inaugurato il rifugio che la coppia Marco Moretti e Celina Zugliani gestirono in proprio fino al 1950 e successivamente, per conto della sezione di Mestre, fino al 1960. Dal 1970 il rifugio è il fiore all'occhiello della Sezione, soprattutto per quella splendida pagina di volontariato e altruismo che ogni estate felicemente si rinnova: l'autogestione, esperienza gratificante dai molti aspetti morali e sociali.
Oltre un centinaio di soci ogni anno si alternano gratuitamente con turni settimanali nelle attività di cucina, bar, servizi vari, dedicando parte delle proprie vacanze a tale servizio. Una commissione sezionale è preposta a curare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'aspetto economico e amministrativo, nonchè a raccogliere ed organizzare la disponibilità alla Gestione dei soci che ne fanno esplicita richiesta. Il rifugio, che ha una capienza di circa 100 posti letto, è aperto dall'ultima decade di giugno alla penultima di settembre.

Nel gruppo dell'Antelao, il Rifugio sorge in località Forcella Piccola a m. 2018, in comune di Calalzo di Cadore.
E' raggiungibile dalla Capanna degli Alpini nella Val d'Oten (Calalzo di Cadore) in ore 1:30 circa e dal rifugio Scotter - Palatini (San Vito di Cadore) in ore 1:30 circa.

E' aperto da Giugno a Settembre.
Capienza rifugio: 98 posti letto
Capienza locale invernale: 8 cuccette

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono:
0436/9685 (Rifugio P. Galassi)
041/938198 (Sezione CAI Mestre)

Rifugio "Pietro Galassi"
Località Forcella Piccola dell'Antelao
Comune di Calalzo di Cadore (Bl)
Tel.-Fax 0436-9685
(solo nei periodi di apertura)
C.F. 00746510270 - P.Iva 01567450273