PRIMA EDIZIONE 2017

ESITI

sono risultati premiati i seguenti lavori:
Nella sezione A – L’uomo e la montagna – ha ricevuto il premio di 1000 euro la tesi “Recupero digitale di dati storici e tracce per un turismo culturale nell’area del Centro Cadore: fotogrammetria e gis nella valorizzazione di un territorio.” di Silvia Franchin con la seguente motivazione: “In quanto capace proporre una innovativa tecnica di raccolta dati in una visione di conservazione della memoria storica, della condivisione e accessibilità dei materiali ad uso di studiosi e tecnici ma anche nella prospettiva di una fruizione sostenibile e consapevole del territorio”.

Nella sezione B – Nuove proposte – ha ricevuto il premio di 1000 euro la tesi “Percezione ambientale e culturale del territorio, format mobile per itinerari pedestri in area protetta” di Stefano Gaio con la seguente motivazione: “Interessante è la proposta di accorpare e integrare normali app di navigazione e registrazione dei percorsi con l’informazione ambientale e culturale dei luoghi attraversati. Trasposizione “moderna” della guida naturalistica, a volte di difficile lettura, si propone ad un uso più giovanile e popolare attraverso l’utilizzo di strumenti multi-mediatici”.

Sono inoltre risultate segnalate le tesi:
“Lo stato dei boschi. Trasformazioni istituzionali e conflitti ambientali nelle Alpi dell’Ottocento.” di Giacomo Bonan
“Analisi dell’impatto del lupo (Canis lupus L. 1758) sulla zootecnia in Emilia-Romagna e nelle Marche e previsione del rischio di predazione” di Irene Gambini.
“Alpe-cultura & alpe-coltura. Strategia paesaggistica per l’altobacino Apuano del fiume Versilia” di Simona Pierotti.
“Riscoprire l’alta quota. Progetto di recupero e rifunzionalizzazione del complesso militare ‘Ricoveri Perrucchetti’ ai Tredici Laghi in Prali” di Davide Cordani e Matteo Corallo.

La Commissione giudicatrice ha inteso esprimere un sentito apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto in quanto “Tutte le opere che hanno partecipato al primo bando si sono dimostrate estremamente interessanti e meritevoli di gran attenzione. Ciò che maggiormente rivelano è la grande curiosità e sensibilità degli autori per un ambiente così fragile quanto importante da molteplici punti di vista: antropologico, culturale, sociale, storico e naturalistico, architettonico, filosofico e turistico. Siamo grati a tutti i partecipanti per aver posto al centro della loro attenzione e del loro studio la Montagna e, con la loro partecipazione, di averci fornito molti punti di vista, approfondimenti e tanta documentazione. Da questi lavori ciò che possiamo desumere è che grazie all’apporto di giovani e valenti studiosi vi potrà essere un immediato futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente alpino.”

OPERE CONCORRENTI

SEZIONE A – L’UOMO E LA MONTAGNA
1 Bertò Michele Aerosol deposition, trace elements and black carbon, over the highest glacier of the Eastern European Alps (Mt. Ortles, 3905m) during the last 3000 years: environmental and climatic impacts Università di Ca’ Foscari Scienza e gestione dei cambiamenti climatici – Scienze ambientali, informatica e statistica Abstract
2 Bonan Giacomo Lo stato dei boschi. trasformazioni istituzionali e conflitti ambientali nelle Alpi dell’Ottocento. Venezia-Ca’Foscari Studi umanistici. Storia Abstract
3 Franchin Silvia Recupero digitale di dati storici e tracce per un turismo culturale nell’area del centro cadore: fotogrammetria e gis nella valorizzazione di un territorio Bologna Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani
ingegneria ed architettura
Abstract
4 Gambini Irene Analisi dell’impatto del lupo (Canis lupus L. 1758) sulla zootecnia in Emilia-Romagna e nelle Marche e previsione del rischio di predazione. Bologna Biodiversità ed evoluzione
scuola di scienze
Abstract
5 Iacolettig Luca La pericolosità da valanga calcolata e visualizzata Udine Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
Scienze agroalimentari, ambientali e animali
Abstract
6 Morocutti Sara Montagna e filosofia: ascesi, verticalità e autoelevazione in Peter Sloterdijk Udine Studi umanistici e del patrimonio culturale Abstract
7 Pettenò Marco Innovazione e il territorio alpino.
Tre casi dal mercato dell’outdoor.
Padova Economia internazionale
Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”
Abstract
8 Pierotti Simona Alpe-cultura & alpe-coltura.
Strategia paesaggistica per l’altobacino Apuano del fiume Versilia
Firenze Scuola di architettura
Corso di laurea magistrale in architettura
Abstract
9 Saggiorato Francesco La polizia nella Toscana napoleonica. Transfert di un modello o trasposizione di un’istituzione? Bologna-Scuola di lettere e beni culturali Storia delle istituzioni Abstract
SEZIONE B – NUOVE PROPOSTE
10 Cordani Davide
Corallo Matteo
Riscoprire l’alta quota.
Progetto di recupero e rifunzionalizzazione del complesso militare “Ricoveri Perrucchetti” ai Tredici Laghi in Prali.
Politecnico di Torino Dipartimento di architettura e design
Architettura costruzione e città
Abstract
11 Dal Molin Ilaria Relazioni tra zootecnia montana e servizi ecosistemici: il caso della provincia di Trento Padova Scienze forestali ed ambientali