La scuola di montagna (alpinismo, scialpinismo, arrampicata libera) dedicata a Cesare Capuis, dirigente Montedison vissuto a Mestre, valente alpinista e Accademico del Club Alpino Italiano, ha celebrato nel 2017 i cinquant’anni di attività. Fondata nel 1967 dall’Istruttore Nazionale (oggi Emerito), Gianni Pierazzo, che la diresse più volte, oggi si compone di un organico di 45 Istruttori, qualificati all’insegnamento delle tre discipline che la scuola oggi promuove; la loro passione per la montagna vissuta in ogni stagione e le esperienze alpinistiche maturate nel tempo, si associano a quelle di condividere queste capacità e conoscenze con le nuove generazioni e con i soci della Sezione che desiderano avvicinarsi all’alpinismo. Si desidera dare loro la possibilità di vivere queste esperienze in libertà, in modo consapevole e soprattutto in sicurezza, principale obiettivo di ogni Scuola del CAI.
L’occasione dei cinquant’anni ha permesso alla Scuola di realizzare alcuni opportuni cambiamenti. Tra questi il rinnovo del proprio Logo. 

Infatti, per i festeggiamenti del cinquantennale è stato realizzato un logo celebrativo che ha dato l’opportunità di costruire un simbolo grafico parlante: da una parte l’inconfondibile profilo nord della cima del Monte Antelao, terreno che ha visto nascere e crescere la nostra Scuola, dall’altro un’aquila in volo sopra di esso. Il tutto all’interno di una geometria che ricorda il contenitore di messaggi di una vignetta. Questo logo però avrebbe dovuto “spegnersi” terminati i festeggiamenti. Quindi nel disegnarlo, abbiamo voluto che uno degli elementi rappresentasse la Scuola del futuro, così da poterlo mantenere e adottare quale simbolo: ecco l’aquila in volo con due teste che osservano i due orizzonti opposti: il tutto forse per dire – non c’è futuro se non lo sappiamo costruire conoscendo il nostro passato.

Organico attivo 2018

Francesco Abbruscato
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 1980, inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 1991, entrando nell’organico come Istruttore sezionale; nel 2006 consegue il titolo di Accompagnatore Regionale e nel 2010 quello Nazionale di Alpinismo Giovanile. È attualmente Direttore della Scuola interregionale VFG Alpinismo Giovanile. Nel 2013 viene eletto Presidente della Sezione di Mestre, carica che riveste tutt’ora. Frequenta la montagna in ogni stagione, con attività che spaziano dalle salite su roccia a quelle in alta montagna e segue da anni con passione i giovanissimi alpinisti del nostro Sodalizio.

Massimo Accorsi
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo
Teresa Berera
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo

Socia della Sezione di Mestre dal 1992; inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 2002, entrando come Istruttore Sezionale. Laureata in medicina, è impegnata professionalmente nell’ambito sanitario in qualità di specialista di Medicina di Montagna, ricopre inoltre i ruoli  di Istruttore della Scuola di Sanità veneta e medico di Pronto Soccorso, dal 1996. È punto di riferimento per la nostra Scuola sui temi didattici del Primo Soccorso  e sulle pratiche del BLS. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia a quelle su cascate o in alta montagna.

Paolo Bettio
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 1995; inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 2002, entrando come Istruttore Sezionale. È impegnato professionalmente nell’ambito sanitario in qualità di Istruttore Formatore della Scuola di Sanità veneta e infermiere di area critica, dal 1995. È punto di riferimento per la nostra Scuola sui temi didattici del Primo Soccorso  e sulle pratiche del BLS. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia a quelle su cascate o in alta montagna.

Nicola Bigo
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo
Alessandro Bonaldo
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio del CAI dal 1970 (dolo) e dal 1980 della sezione di Mestre. Inizia il suo percorso nella Scuola Capuis partecipando ad un corso di roccia nel 1980. Entrerà a far parte del corpo istruttori l’anno successivo, nel 1981 come Istruttore Sezionale. Consegue il titolo di Istruttore Regionale nel 1996. È stato componente della Commissione Scuole di Alpinismo VFG per il triennio 2011-2013 e per alcuni mandati ha fatto parte del Direttivo Sezionale (e ne fa parte tutt’ora), ricoprendo la carica di segretario. Frequenta la montagna in ogni stagione, con ascensioni sia nelle Alpi Orientali che Occidentali, con esperienze escursionistiche extraeuropee in Patagonia, nei gruppi del Cerro Torre, Fitz Roy e Paine, sulla Cordillera Wuaywhash, nelle Ande Peruviane, con la salita alpinistica al Cerro Diablo Mudo, sul gruppo  Yerupaya Rondoy.

Jean Luc Bontempo
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo
Michele Botti
Profilo: Istruttore di Alpinismo
Enrico Casagrande
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo
Michele Casarin
Profilo: Istruttore di Alpinismo e Nazionale di Arrampicata Libera

Inizia nel 1987 al CAI di Mirano come allievo prima al Corso Base di Alpinismo e nel 1988 al corso Roccia. Entra subito dopo nell’organico della Scuola “Antonello” della stessa Sezione. Nel 1991 consegue il titolo di Istruttore di Alpinismo e nel 1993 il titolo di Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera. Nel 1998 si trasferisce alla sezione di Mestre ed entra nell’organico della Cesare Capuis. Dal 2001 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore della Scuola. Ha diretto in questi anni innumerevoli corsi di Alpinismo e Arrampicata Libera e a seguito con passione l’evoluzione di quest’ultima disciplina che predilige.

Enrico Dalla Costa
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo
Lucia De Gasperi
Profilo: Aspirante Istruttore

Socia della Sezione di Mirano dal 1988. Frequenta il corso di arrampicata sportiva nel 1990. Opera da subito come istruttore sezionale al Cai di Mirano ai corsi di roccia, prediligendo l’attività in falesia. Nel 1995 partecipa al primo corso sperimentale di arrampicata libera regionale. Nel 1996 e 1997 partecia come istruttore Sezionale ai corsi di arrampicara sportiva del Cai di Mestre. Nel 2008 si trasferisce alla sezione di Mestre smettendo temporaneamente con l’attività didattica che, nel 2018, riprende entrando nella Scuola Cesare Capuis.

Andrea De Silvestri
Profilo: Aspirante Istruttore
Massimo De Vei
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo
Stefano Dei Rossi
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio dapprima della Sezione di Venezia e poi di Mestre dal 1983, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 1995 al 30° Corso Roccia e completando l’iter formativo con la verifica Regionale di Istruttore nel 2003. Oltre ad aver diretto molti Corsi di formazione Sezionale, frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna a quelle di sci alpinismo.

Massimo Doglioni
Profilo: Istruttore Nazionale di Alpinismo - Direttore della Scuola

Socio della Sezione di Mestre dal 1974, di cui è stato Vice Presidente, inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 1985, entrando come Istruttore sezionale; nel 1987 consegue il titolo di Istruttore regionale e nel 1990 quello di Istruttore Nazionale. Ricopre più volte l’incarico di Direttore della Scuola Capuis fino alla nomina nel 1999 di Presidente della Commissione VFG Scuole, incarico che mantiene per 10 anni. Nel 2007 entra a far parte di UNICAI e dal 2009 al 2014 ricopre l’incarico politico di Consigliere Centrale. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate a quelle in alta montagna.

Nicolò Durighello
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo
Luca Farese
Profilo: Aspirante Istruttore
Luca Feltrin
Profilo: Aspirante Istruttore

Socio della sezione di Mestre dal 2011, frequenta il corso di alpinismo base A1 nel 2016 e di alpinismo su roccia AR1 l’anno seguente. Terminato quest’ultimo corso chiede di entrare nella Scuola in qualità di Aspirante. È studente universitario di ingegneria a Padova e le sue attività al momento variano da vie normali all’arrampicata sportiva, con l’intenzione di ampliare il proprio bagaglio tecnico e di esperienze in ambienti diversi.

Paolo Filippi
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo
Luca Foffano
Profilo: Aspirante Istruttore
Francesca Fungher
Profilo: Aspirante Istruttore

Socia della Sezione dal 2016, inizia il suo percorso nella Scuola frequentando il Corso Base di Alpinismo nello stesso anno e quindi il Corso Base di Alpinismo su Roccia nella primavera 2017. E’ uno degli 8 componenti della Scuola che hanno promosso la spedizione sul Monte Kenya (24 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018) in occasione dei 50 anni della “Capuis”. Frequenta la montagna con costanza tutto l’anno con attività che spaziano dalle vie normali all’alpinismo su roccia. E’ giornalista e libera professionista e ha fondato nel 2012 l’agenzia di consulenza CASADOROFUNGHER Comunicazione.

Erica Galvan
Profilo: Aspirante Istruttore

Socia della Sezione dal 2016, inizia il suo percorso nella Scuola frequentando il Corso Base di Alpinismo nello stesso anno e quindi il Corso Base di Alpinismo su Roccia nella primavera 2017. E’ uno degli 8 componenti della Scuola che hanno promosso la spedizione sul Monte Kenya (24 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018) in occasione dei 50 anni della “Capuis.” Frequenta la montagna con costanza tutto l’anno con attività che spaziano dalle vie normali all’alpinismo su roccia. E’ project manager per gli eventi di un’importante fondazione culturale veneziana.

Giovanni Gatti
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo
Paolo Gatto
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo

Socio CAI dal 2006 ha frequentato i tre principali corsi di scialpinismo con il CAI Venezia (Sa1 2006 – Sa2 2007 – Sa3 2009) È istruttore sezionale di scialpinismo dal 2010. Nel 2009 consegue il titolo di Operatore Naturalistico C. Col CAI MESTRE ha effettuato i Corsi Base di Alpinismo nel 2008 ed il Corso roccia nel 2009. 

Frequenta la montagna effettuando attività principalmente di Tutela ambientale e di scialpinismo; ma si cimenta anche in salite alpinistiche di medio livello.

Giorgio Geromet
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo
Giuseppe Lunetta
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo
Stefano Minto
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 1987, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 1989 al 24° Corso Roccia; entra nella Scuola già nel 1992 e completa l’iter formativo con la verifica regionale di Istruttore nel 1998. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna a quelle di sci alpinismo. Alla pratica, abbina oggi notevoli competenze didattiche nell’insegnamento.

Tommaso Moretto
Profilo: Aspirante Istruttore
Fabrizio Oldani
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della sezione CAI di Mestre dal 1987, inizia il suo percorso iscrivendosi al 24° corso roccia. Entra nella scuola nel 2002 come Istruttore Sezionale e completa il suo iter formativo con la verifica ed il titolo regionale nel 2007. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna e quelle di sci alpinismo.

Denis Penzo
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo
Marco Pettenò
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo

Socio della sezione Mestre dall’anno 2009, inizia il suo percorso nella scuola nel 2012 iscrivendosi al corso di Alpinismo su Roccia – AR1. Frequenta la montagna con assidua attività su tutte le tipologie di terreno: roccia, ghiaccio, misto e neve con alpinismo classico e sci alpinismo. Amante dell’esplorazione e della ricerca di nuovi itinerari.

Pierazzo Oddone
Profilo: Istruttore di Alpinismo e Nazionale di Arrampicata Libera

Socio della Sezione di Mestre dal 1981, inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 1983, entrando come Istruttore sezionale; nel 1991 consegue il titolo di Istruttore regionale e nel 1993 quello di Istruttore Nazionale di Arrampicata libera. 

Ricopre più volte l’incarico di Direttore della Scuola Capuis, carica che ha rivestito fino a tutto il 2017. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate a quelle in alta montagna e di sci alpinismo.

Federico Piovesan
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo
Nicola Pusterla
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo
Rampado Stefano
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo
Alessandra Scabello
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo

Iscritta al CAI Mestre dal 2013, partecipa al primo Corso di Alpinismo e di Scialpinismo nel 2013 e, grazie alla sua attività didattica ed il suo curriculum, entra già nel 2017 nella Scuola “Cesare Capuis” come Istruttore Sezionale.

Angelo Scapin
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 1986, inizia il suo percorso con la  frequenza del 138° Corso allievi ufficiali presso la Scuola Alpina militare di Aosta, al termine del quale gli viene conferito il titolo di Istruttore militare di Alpinismo; così entra nella Scuola già nel 1993 come Istruttore sezionale e completa l’iter formativo con la verifica regionale di Istruttore nel 2007. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna a quelle di scialpinismo. Ama particolarmente l’ambiente invernale.

Michela Spolador
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo

Socia del Sezione di Mestre dal 2001, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 2001 al Corso Base di Alpinismo, nel 2002 al Corso Roccia e nel 2003 al Corso di Alta Montagna. Frequenta l’ambiente in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia e di Alta Montagna allo Scialpinismo.

Andrea Tagliabracci
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo
Stefania Tonello
Profilo: Istruttore di Alpinismo e Nazionale di Sci Alpinismo

Socia della sezione di Mestre dal 1991, inizia il suo percorso alpinistico nella Scuola Capuis a fine anni 90;  nel corso della sua attività effettua alcune spedizioni, le principali nelle zone del Pamir  Cinese, Kyrgyzstan e Circolo Polare Artico. Nelle stagioni invernali del  2002 e 2003 partecipa alla Coppa Italia di Dry Tooling. Nel 2007 diventa Istruttore Regionale di Alpinismo e nel 2009 Nazionale di Sci Alpinismo. Ricopre la carica di Direttore della Scuola Capuis dal 2009 al 2013.  Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, cascate, alta montagna e sci alpinismo.

Silvio Zanatta
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo