ESCURSIONE ESTIVA GRUPPO ESCURSIONISMO G. GIURIN

Domenica 13 settembre 2020
Rifugio C. e M. Semenza (2014 m) – Gruppo Col Nudo – Cavallo (BL)

Il Monte Cavallo è uno dei primi rilievi significativi ergentisi sopra la pianura veneto-friulana e costituisce una delle principali elevazioni del Gruppo Col Nudo-Cavallo, appartenente alle c.d. Dolomiti d’Oltre Piave. Le rocce sono per lo più calcari depositatisi al margine NO della Piattaforma Friulana fra Giurassico e Cretaceo (201-66 mln di anni fa). Questa era una vastissima piattaforma carbonatica, che il profondo Bacino di Belluno separava dall’analoga Piattaforma di Trento; l’ambiente era quello delle piane di marea, lambite da mare sottile o poco profondo, su cui potevano anche spostarsi gruppi di dinosauri.

La Val de Piera presenta la tipica morfologia delle valli glaciali,con un alto gradino,in corrispondenza del Sasso della Madonna, a chiudere il circo superiore. La base delle pareti è fasciata da ripide falde di detriti.

La Foresta del Cansiglio è soprattutto una bella faggeta, che per secoli ha rappresentato un’importante riserva di legname per la Repubblica di Venezia (Bosco da Reme).Nella Val de Piera, man mano che aumenta la quota, ai faggi vanno sostituendosi abeti rossi e salici; più in alto si trovano arbusti (pino mugo, erica, rododendro, mirtilli) e praterie primarie dei suoli carbonatici, specialmente il cosiddetto Firmeto, caratterizzato dalla carice rigida. Piantine particolarmente adattate vivono fra le ghiaie dei macereti e nelle fessure delle rocce calcaree. Nel bosco si possono notare diversi abeti schiantati dalla tempesta Vaja del 2018; i faggi invece mostrano di aver resistito meglio alla furia del vento.

Il rifugio Semenza appartiene al Cai di Vittorio Veneto ed è dedicato a un socio fondatore di quella sezione, Carlo Semenza, e a suo figlio Massimo. Sulla vicina forcella è ubicato il bivacco invernale.

Link alla scheda

Link all’ autocertificazione COVID