CORSO BASE SCIALPINISMO SA1
INTERSEZIONALE MESTRE-MIRANO
15 GENNAIIO - 16 MARZO

Le finalità del corso

La Scuola di Montagna propone quest’anno il 44° Corso Base di Scialpinismo”. Saranno realizzate specifiche lezioni teoriche e pratiche sia sulla progressione individuale che all’interno di un gruppo organizzato, in sicurezza, su terreno facile in ogni condizione meteo e di innevamento (ad esclusione delle situazioni pericolose definite dal bollettino valanghe). Saranno affrontati tutti gli argomenti di teoria e cultura della montagna, fondamento delle finalità del Club Alpino Italiano

A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a coloro che abbiano già maturato una buona esperienza sciistica su pista con gli sci, ed intendano affrontare con interesse le tecniche del fuori-pista in montagna. Possono partecipare tutti, Soci CAI, dai 18 anni in su, purché godano di ottima salute, abbiano i requisiti richiesti e il desiderio di arricchire le proprie conoscenze tecniche e culturali per frequentare in sicurezza percorsi di facile scialpinismo.

Informazioni utili
La quota di iscrizione di € 300,00, comprende:

  • assicurazione Resp. Civile ed Infortuni;
  • utilizzo del materiale tecnico della Scuola (pala, sonda Artva);
  • fornitura di manuali e dispense;

esclude:

  • costo viaggi;
  • costi di eventuali impianti di risalita;
  • eventuali costi di vitto e alloggio.

L’allievo dovrà essere attrezzato di:

  • sci con attacchi da scialpinismo;
  • rampant;
  • pelli di foca;
  • abbigliamento e attrezzatura alpinistica invernale (occhiali, guanti, passamontagna, zaino, ecc.)

La Scuola fornirà anche, a chi ne fosse sprovvisto, ARTVA, pala e sonda. Prima di effettuare acquisti confrontatevi con la direzione del corso. Per partecipare è richiesta l’iscrizione al CAI per l’anno 2026. 

Un’attenta selezione determinerà l’idoneità dei partecipanti; indispensabile un proprio certificato medico di idoneità alle pratiche sportive non agonistiche. La direzione del Corso si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio, senza rimborso alcuno, gli allievi che dovessero risultare non più idonei al prosieguo del corso per motivi tecnici o disciplinari.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere scrivendo al seguente indirizzo e-mail: scuoladimontagna@caimestre.it

PER L’ ISCRIZIONE: compilare la scheda on line al seguente link. Attivo dal 1 dicembre 2025

Il programma del corso completo è consultabile al seguente link

Direttore del corso

  • INSA-INV Stefano RAMPADO (Cai Mestre)
  • INSA- IA Stefania TONELLO (Cai Mirano)

CORSO ARRAMPICATA LIBERA AL1
30 APRILE - 28 GIUGNO

Le finalità del corso

La Scuola di Montagna Cesare Capuis propone quest’anno il corso base di arrampicata libera. II corso è rivolto a neofiti o a chi, pur avendo già avuto esperienze di arrampicata, intenda approfondire la tecnica del movimento e la gestione in sicurezza del monotiro, anche da primo di cordata, in strutture indoor e in ambiente. Durante il corso verranno analizzate le tematiche dell’alimentazione, delle metodologie di allenamento e programmazione, nonché del primo soccorso e traumatologia connessi all’attività arrampicatoria. Largo spazio verrà infine dedicato alla storia dell’arrampicata sportiva, alla lettura di una guida e alle problematiche ambientali e di frequentazione dei siti di arrampicata.

A chi è rivolto

II corso è rivolto a tutti i Soci CAI in regola con il tesseramento 2026, muniti di apposito certificato medico per lo svolgimento di attività non agonistica, valido per l’intero periodo del corso, e abbiano i requisiti richiesti.

Informazioni utili
La quota di iscrizione sarà definita nei prossimi mesi e comprende:

  • assicurazione Resp. Civile e Infortuni;
  • utilizzo delle corde della Scuola;
  • fornitura di manuali e dispense.

Sono esclusi:

  • i costi dei viaggi per le uscite pratiche in ambiente;
  • eventuali costi di ingresso in palestre indoor.

L’allievo dovrà essere attrezzato di:

  • imbracatura;
  • caschetto;
  • scarpette da arrampicata;
  • abbigliamento d’arrampicata personale.

Prima di effettuare eventuali acquisti confrontatevi con la direzione del corso. Verrà svolta a tal proposito una prima lezione introduttiva prima delle uscite.

Un’attenta selezione determinerà l’idoneità dei partecipanti. La direzione del corso si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio, senza rimborso alcuno, gli allievi che dovessero risultare non più idonei al prosieguo del corso per motivi tecnici, disciplinari o per reiterate assenze.

II limite massimo di partecipazione al corso è di 14 allievi.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere scrivendo al seguente indirizzo e-mail: scuoladimontagna@caimestre.it

PER L’ ISCRIZIONE: nei prossimi mesi sarà resa disponibile una scheda online da compilare

Il programma del corso completo sarà reso disponibile nei prossimi mesi

Direttore del corso

  • IAL Gabriele Rossi