La Scuola di Montagna del CAI Mestre è dedicata a Cesare Capuis, forte alpinista, Accademico del Club Alpino Italiano e dirigente Montedison, vissuto a Mestre negli anni del dopoguerra. Fondata nel 1967 dall’Istruttore Nazionale Emerito, Gianni Pierazzo, che l’ha diretta più volte, la Scuola ha celebrato nel 2017 i cinquant’anni di attività e l’organico, che oggi la compone, vanta più di 3O Istruttori qualificati all’insegnamento di tre discipline: alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera.

Quest’anno l’attività della Scuola ha ottenuto un importante riconoscimento con la nomina nello stesso anno di ben 5 nuovi Titolati, un notevole incremento di un patrimonio che, se non rinnovato, rischia di consumarsi, e che ora, invece, ha degli ottimi presupposti di durare nel tempo.

La passione per la montagna vissuta in ogni stagione e le esperienze alpinistiche maturate sono il patrimonio condiviso con le nuove generazioni e con i nuovi soci della Sezione che desiderano avvicinarsi all’insegnamento di queste attività. Le finalità principali della Scuola di Montagna sono la “divulgazione della storia e della cultura di montagna” e l’insegnamento alla sua “frequentazione in sicurezza”, così persegue costantemente anche i principali scopi statutari del Sodalizio.

 Il programma qui presentato, si divide tra quello didattico, indirizzato prevalentemente ai Soci della nostra Sezione, e quello di formazione tecnica, indirizzato a tutto l’organico della Scuola.

L’insieme di queste due attività, che si perpetuano anno dopo anno, puntano al raggiungimento di ulteriori traguardi indispensabili per il nostro futuro.

Rinnovo dell’organico e attività di formazione di secondo livello

In questi ultimi anni, il buon esito dei Corsi Base e dei Corsi di secondo livello hanno generato un nutrito numero di giovani interessati a seguire le attività della Scuola; è intenzione perseguire questo iter aggregativo in modo che nel breve periodo si possano ottenere nuovi aspiranti istruttori, interessati ad entrare nell’organico effettivo e, cosa ancor più entusiasmante, a svolgere nel breve un programma di formazione specifica che permetterà loro di effettuare una attività alpinistica idonea per accedere ai titoli regionali o nazionali.

 Un auspicio per un entusiasmante futuro

Da sempre la Scuola di Montagna è certamente il patrimonio più prezioso della Sezione e si è per l’appunto fregiata del termine specifico, “di Montagna”, proprio per indicare la propria apertura didattica a tutte le discipline alpinistiche.

Ma passare dal “dire” al “fare” è sempre stato uno scoglio pratico non facile da superare.

Le relazioni, le collaborazioni e le fasi di formazione e aggiornamento con le altre discipline sociali, come l’Alpinismo Giovanile e l’Escursionismo sono di fatto rimaste solo negli intenti e pochissimo nei fatti.

Auspichiamo comunque che nel 2023 si possa continuare il nostro percorso di rinnovamento, sempre necessario a riaffermare credibilità e prestigio alla nostra Scuola che è sempre stata punto di riferimento nel panorama nazionale delle strutture didattiche del CAI.

Organico attivo 2023

ACCORSI Massimo
Accorsi
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal

BELLATI Camilla
Bellati
Profilo: Aspirante Istruttore

Camilla, veneziana, da sempre amante della montagna, si iscrive alla sezione di Mestre per frequentare il corso A1 nel 2017 e prosegue la sua formazione con SA1 e AR1 l’anno successivo. Entra nella scuola come asp e diventa Istruttrice Sezionale nel 2020. Frequenta la montagna in tutte le stagioni, spaziando dall’attività su roccia a quella in ambiente invernale, con preferenza per lo scialpinismo. Dal 2021 è componente del direttivo della Scuola Capuis.

BIGATELLO Mattia
Bigatello
Profilo: Aspirante Istruttore

Socio della Sezione di Mestre dal 

BIGO Nicola
Nicola_Bigo
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal

BONALDO Alessandro
Bonaldo
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio del CAI dal 1970 a Dolo e dal 1980 a Mestre, inizia il suo percorso nella Scuola Capuis con il corso roccia del 1980. Entrerà in organico l’anno successivo, come Aspirante Istruttore. Consegue il titolo di Istruttore Regionale nel 1996. È stato componente della Commissione Scuole di Alpinismo VFG per il triennio 2011-2013, 2019-2022 e lo è tutt’ora per il periodo 2023-2025; per alcuni mandati è stato componente del Direttivo Sezionale, ricoprendo la carica di segretario. Attualmente ricopre la carica di Presidente della Sezione. Frequenta la montagna in ogni stagione, con ascensioni sia nelle Alpi Orientali che Occidentali, con esperienze escursionistiche extraeuropee in Patagonia, nei gruppi del Cerro Torre, Fitz Roy e Paine, sulla Cordillera Wuaywhash, nelle Ande Peruviane, con la salita alpinistica al Cerro Diablo Mudo, sul gruppo  Yerupaya Rondoy. 

BONETALLI Silvia
Bonetalli
Profilo: Aspirante Istruttore Sezionale

Recente socia del CAl Mestre. Ha praticato attività agonistica a livello europeo sia con il nuoto, sia nella nazionale di pallanuoto; inoltre ha esercitato il nuoto di salvataggio ed insegna fitness e wellness. Appassionata di montagna da sempre, nasce con il Cai di Bergamo; si trasferisce poi a Gorizia dove, con la Scuola Isontina di Alpinismo, coltiva la passione per l’arrampicata libera diventando Aspirante Istruttore. Trasferitasi a Mestre nel 2019 collabora subito attivamente con la Scuola Capuis diventando nel 2020 Istruttore Sezionale.

BORZIELLO Antonio
Borziello
Profilo: Aspirante Istruttore Sezionale

iscritto al Cai di Mestre fin da ragazzino, Antonio entrato nella Scuola di Montagna Capuis nel 2020. Da sempre appassionato di montagna a 360° è laureato in Scienze Infermieristiche e specializzato in Area Critica e Medicina di Montagna ed Alta Quota.

Lavora presso il Pronto Soccorso e SUEM dell’Ospedale di Belluno con il ruolo di Istruttore e formatore nazionale Manovre Salvavita della Croce Rossa Italiana.

BOSCOLO Paolo
Boscolo
Profilo: Aspirante Istruttore Sezionale

Socio della Sezione di Mestre dal

BUSON Rosa
Buson
Profilo: Aspirante Istruttore Sezionale

Socia della Sezione di Mestre dal 

CASAGRANDE Enrico
Casagrande
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo - vice Direttore della Scuola

Socio della Sezione di Mestre dal 2003, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 2003 ad un Corso di Scialpinismo presso la Sezione di Treviso. Successivamente ha completando l’iter formativo a Mestre concludendo con la verifica regionale di Istruttore nel 2018.

Attualmente è iscritto al Corso di verifica per la nomina a Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo. Preferisce la montagna invernale con attività che spaziano dalle salite scialpinistiche a quelle su cascate ma non disdice l’alta montagna e le salite su roccia.

CASARIN Michele
Casarin
Profilo: Istruttore di Alpinismo e Naz. di Arrampicata Libera

Inizia nel 1987 al CAI di Mirano come allievo prima al Corso Base di Alpinismo e nel 1988 al corso Roccia. Entra subito dopo nell’organico della Scuola “Antonello” della stessa Sezione. Nel 1991 consegue il titolo di Istruttore di Alpinismo e nel 1993 il titolo di Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera. Nel 1998 si trasferisce alla sezione di Mestre ed entra nell’organico della Cesare Capuis. Dal 2001 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore della Scuola. Ha diretto in questi anni innumerevoli corsi di Alpinismo e Arrampicata Libera e a seguito con passione l’evoluzione di quest’ultima disciplina che predilige.

CECCATO Enrico
Ceccato
Profilo: Aspirante Istruttore Sezionale

Socio della Sezione di Mestre dal 

DALLA COSTA Enrico
enrico_dallacosta
Profilo: Istruttore Sezionale di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 

DE GASPARI Lucia
Lucia_degasperi
Profilo: Istruttore Sezionale

Socia della Sezione di Mirano dal 1988. Frequenta il corso di arrampicata sportiva nel 1990. Opera da subito come istruttore sezionale al Cai di Mirano ai corsi di roccia, prediligendo l’attività in falesia. Nel 1995 partecipa al primo corso sperimentale di arrampicata libera regionale. Nel 1996 e 1997 partecia come istruttore Sezionale ai corsi di arrampicara sportiva del Cai di Mestre. Nel 2008 si trasferisce alla sezione di Mestre smettendo temporaneamente con l’attività didattica che, nel 2018, riprende entrando nella Scuola Cesare Capuis.

DE IACOBIS Daria
De Iacobis
Profilo: Aspirante Istruttore Sezionale

Socio della Sezione di Mestre dal 

DEI ROSSI Stefano
Stefano-deirossi
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio dapprima della Sezione di Venezia e poi di Mestre dal 1983, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 1995 al 30° Corso Roccia e completando l’iter formativo con la verifica Regionale di Istruttore nel 2003. Oltre ad aver diretto molti Corsi di formazione Sezionale, frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna a quelle di sci alpinismo.

DOGLIONI Massimo
Doglioni
Profilo: Istruttore Nazionale di Alpinismo - Direttore della Scuola

Socio della Sezione di Mestre dal 1974, di cui è stato Vice Presidente, inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 1985, entrando come Istruttore sezionale; nel 1987 consegue il titolo di Istruttore regionale e nel 1990 quello di Istruttore Nazionale. Ricopre più volte l’incarico di Direttore della Scuola Capuis fino alla nomina nel 1999 di Presidente della Commissione VFG Scuole, incarico che mantiene per 10 anni. Nel 2007 entra a far parte di UNICAI e dal 2009 al 2014 ricopre l’incarico politico di Consigliere Centrale. Attualmente è componente della Commissione Tecnica e della Struttura Operativa Sentieri del CAI Veneto. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate a quelle in alta montagna.

FARESE Luca
Farese
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 2016, frequenta nello stesso anno il Corso Al e, a seguire, il Corso Base di Sci Alpinismo e il Corso Roccia. Accede cosi nella Scuola come Aspirante e nel 2018 è già Istruttore Sezionale. Manifesta fin da subito una predilezione per l’attività alpinistica su roccia, spaziando dalle vie Normali alle vie di stampo classico, specie in Dolomiti; ma non disdegna lo Sci Alpinismo e l’attività su ghiaccio, quando le condizioni lo permettono. Nel 2017 partecipa alla spedizione al Monte Kenya, organizzata dalla Scuola di Montagna “C. Capuis”, raggiungendo il 31 dicembre i 5188 m slm a cui è posta punta Nelion. Nel 2022 accede al Corso di verifica per Istruttori Regionali di Alpinismo, organizzato dalla Commissione Interregionale Scuole VFG, ottenendo brillantemente il titolo di Istruttore di Alpinismo

FAVARO Franco
Favaro
Profilo: Istruttore Sezionale

Socio della sezione di Mestre dal 

FILIPPI Paolo
paolo_filippi
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo

Socio della sezione di Mestre dal 

FUNGHER Francesca
Fungher
Profilo: Istruttore Sezionale

Socia della Sezione dal 2016, inizia il suo percorso nella Scuola frequentando il Corso Base di Alpinismo nello stesso anno e quindi il Corso Base di Alpinismo su Roccia nella primavera 2017. E’ uno degli 8 componenti della Scuola che hanno promosso la spedizione sul Monte Kenya (24 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018) in occasione dei 50 anni della “Capuis”. Frequenta la montagna con costanza tutto l’anno con attività che spaziano dalle vie normali all’alpinismo su roccia. E’ giornalista e libera professionista e ha fondato nel 2012 l’agenzia di consulenza CASADOROFUNGHER Comunicazione.

GALVAN Erica
Galvan
Profilo: Aspirante Istruttore

Socia della Sezione dal 2016, inizia il suo percorso nella Scuola frequentando il Corso Base di Alpinismo nello stesso anno e quindi il Corso Base di Alpinismo su Roccia nella primavera 2017. E’ uno degli 8 componenti della Scuola che hanno promosso la spedizione sul Monte Kenya (24 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018) in occasione dei 50 anni della “Capuis.” Frequenta la montagna con costanza tutto l’anno con attività che spaziano dalle vie normali all’alpinismo su roccia. E’ project manager per gli eventi di un’importante fondazione culturale veneziana.

GATTO Paolo
gatto_paolo
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo

Socio CAI dal 2006 ha frequentato i tre principali corsi di scialpinismo con il CAI Venezia (Sa1 2006 – Sa2 2007 – Sa3 2009) È istruttore sezionale di scialpinismo dal 2010. Nel 2009 consegue il titolo di Operatore Naturalistico C. Col CAI MESTRE ha effettuato i Corsi Base di Alpinismo nel 2008 ed il Corso roccia nel 2009. 

Frequenta la montagna effettuando attività principalmente di Tutela ambientale e di scialpinismo; ma si cimenta anche in salite alpinistiche di medio livello.

GEROMET Giorgio
Geromet
Profilo: Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo

Socio della sezione di Mestre dal 

MARINO Sofia
Marino
Profilo: Istruttore di Scialpinismo

Socia del CAl Mestre dal 1997. Intraprende il percorso di formazione all’interno della Scuola Capuis diventando Istruttore Sezionale nel 2020. Nel 2022 ottiene brillantemente la nomina di Istruttore di Sci Alpinismo. E laureata in Business Administration e lavora come payroll accounting specialist nel gruppo Generali.

LUNETTA Giuseppe
lunetta_giuseppe
Profilo: Istruttore Sezionale

Socio della Sezione di Mestre dal 

MINTO Stefano
stefano_minto
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 1987, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 1989 al 24° Corso Roccia; entra nella Scuola già nel 1992 e completa l’iter formativo con la verifica regionale di Istruttore nel 1998. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna a quelle di sci alpinismo. Alla pratica, abbina oggi notevoli competenze didattiche nell’insegnamento.

MONTAGNANI Edoardo
Montagnani
Profilo: Istruttore Sezionale

Socio della sezione CAI di Mestre dal

OLDANI Fabrizio
fabrizio_oldani
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della sezione CAI di Mestre dal 1987, inizia il suo percorso iscrivendosi al 24° corso roccia. Entra nella scuola nel 2002 come Istruttore Sezionale e completa il suo iter formativo con la verifica ed il titolo regionale nel 2007. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna e quelle di sci alpinismo.

PENZO Denis
denis_penzo
Profilo: Istruttore Sezionale

Socio della sezione CAI di Mestre dal

PETTENÒ Marco
Marco_pettenò
Profilo: Istruttore Sezionale

Socio della sezione Mestre dall’anno 2009, inizia il suo percorso nella scuola nel 2012 iscrivendosi al corso di Alpinismo su Roccia – AR1. Frequenta la montagna con assidua attività su tutte le tipologie di terreno: roccia, ghiaccio, misto e neve con alpinismo classico e sci alpinismo. Amante dell’esplorazione e della ricerca di nuovi itinerari.

PIERAZZO Oddone
pierazzo_oddone
Profilo: Istruttore di Alpinismo e Nazionale di Arrampicata Libera

Socio della Sezione di Mestre dal 1981, inizia il suo percorso nella  Scuola Capuis nel 1983, entrando come Istruttore sezionale; nel 1991 consegue il titolo di Istruttore regionale e nel 1993 quello di Istruttore Nazionale di Arrampicata libera. 

Ricopre più volte l’incarico di Direttore della Scuola Capuis, carica che ha rivestito fino a tutto il 2017. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate a quelle in alta montagna e di sci alpinismo.

PIOVESAN Federico
federico_piovesan
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio del CAl Mestre, componente il Direttivo della Scuola e responsabile del “Magazzino Materiali” in dotazione alle attività didattiche della Sezione. Accede nella Scuola come Aspirante nel 2017 e nel 2018 è già Istruttore Sezionale. Manifesta fin da subito una predilezione per l’attività alpinistica su roccia, spaziando dalle vie Normali alle vie di stampo classico, specie in Dolomiti; ma non disdegna l’attività su ghiaccio, quando le condizioni lo permettono. Nel 2017 partecipa alla spedizione al Monte Kenya, organizzata dalla Scuola di Montagna “C. Capuis”, raggiungendo il 31 dicembre i 5188 m slm a cui è posta punta Nelion. Nel 2022 accede al Corso di verifica per Istruttori Regionali di Alpinismo, organizzato dalla Commissione Interregionale Scuole VFG, ottenendo brillantemente il titolo di Istruttore di Alpinismo

RAMPADO Stefano
rampado_stefano
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo

Socio della sezione CAI di Mestre dal

ROSSI Gabriele
Rossi
Profilo: Istruttore Sezionale

Socio della sezione CAI di Mestre dal

SCABELLO Alessandra
Scabello
Profilo: Istruttore di Sci Alpinismo

Iscritta al CAl Mestre dal 2013, ha partecipato al primo Corso di Alpinismo e di Scialpinismo nel 2013 e, grazie alla sua attività didattica ed al suo curricula, entra già nel 2017 nella Scuola “Cesare Capuis” come Istruttore Sezionale. Nel 2020 si iscrive al Corso regionale per Istruttori di Sci Alpinismo, titolo che consegue brillantemente nel 2021. Componente del Direttivo della Scuola, ama la montagna in tutte le stagioni anche se prevale la passione per lo sci fuori pista. È laureata in farmacia.

SCAPIN Angelo
angelo_scapin
Profilo: Istruttore di Alpinismo

Socio della Sezione di Mestre dal 1986, inizia il suo percorso con la  frequenza del 138° Corso allievi ufficiali presso la Scuola Alpina militare di Aosta, al termine del quale gli viene conferito il titolo di Istruttore militare di Alpinismo; così entra nella Scuola già nel 1993 come Istruttore sezionale e completa l’iter formativo con la verifica regionale di Istruttore nel 2007. Frequenta la montagna in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia, su cascate o di alta montagna a quelle di scialpinismo. Ama particolarmente l’ambiente invernale.

SPOLADOR Michela
michela_spolador
Profilo: Istruttore Sezionale

Socia del Sezione di Mestre dal 2001, inizia il suo percorso iscrivendosi nel 2001 al Corso Base di Alpinismo, nel 2002 al Corso Roccia e nel 2003 al Corso di Alta Montagna. Frequenta l’ambiente in ogni stagione con attività che spaziano dalle salite su roccia e di Alta Montagna allo Scialpinismo.

TAGLIABRACCI Andrea
andrea_tagliabracci
Profilo: Istruttore di Arrampicata Libera

Socio della Sezione di Mestre dal 2012, diventa Istruttore Sezionale nel 2016. Si distingue per la sua determinazione nel raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Effettua esperienze alpinistiche su roccia, ghiaccio e sci alpinismo, non ultima una spedizione extraeuropea con alcuni compagni sulla vetta del Monte Kenia. Nel 2022 consegue il titolo di Istruttore di Arrampicata Libera. Lavora presso uno studio di professionisti come Commercialista.

VIANELLO Lorenzo
Vianello
Profilo: Aspirante Istruttore

Socio della sezione CAI di Mestre dal

ZANATTA Filippo
Zanatta
Profilo: Aspirante Istruttore

Socio della sezione CAI di Mestre dal

Gigio&Malga Memorial
5_camp_154
Matteo-De-Zaiacomo
slide INIZIALE
angelika rainer – incontri CAI mestre web