40° CORSO BASE DI ALPINISMO - A1- 2024

Le finalità del Corso

La Scuola di Montagna propone quest’anno il 40esimo Corso Base di Alpinismo, rivolto a coloro che hanno già maturato una buona esperienza escursionistica e intendano affacciarsi con particolare interesse all’affascinante e avventuroso mondo dell’alpinismo.

Saranno proposte lezioni teoriche e pratiche fondamentali sulla progressione individuale, sia in ambiente innevato che roccioso, introducendo alcune nozioni di arrampicata e di auto-assicurazione. Saranno perfezionate le tecniche di salita

lungo le vie attrezzate e di progressione in sicurezza su ghiacciaio. Sono inoltre in programma altre lezioni di teoria e cultura della montagna, fondamento delle finalità del Club Alpino Italiano

A chi è rivolto

Possono partecipare tutti, Soci CAI già in regola con il tesseramento e non Soci (che dovranno procedere al tesseramento all’atto dell’iscrizione al Corso), dai 16 anni in su, purché godano di ottima salute, abbiano un minimo di esperienza escursionistica e l’intenzione di arricchire le proprie conoscenze tecniche e culturali per frequentare in sicurezza l’ambiente montano.

Informazioni utili

La quota di iscrizione di €270,00 comprende l’assicurazione R.C. e infortuni, l’utilizzo del materiale tecnico della Scuola (corde, chiodi, piccozze e ramponi) e la fornitura di manuali e dispense. Sono esclusi viaggi e costi di eventuali impianti di risalita.

L’allievo dovrà essere dotato di imbragatura, caschetto, kit da ferrata ed altro materiale di base che indicheremo all’inizio del Corso. Prima di effettuare acquisti suggeriamo di confrontarsi con la Direzione del Corso.

Una attenta selezione determinerà l’idoneità dei partecipanti; sarà indispensabile presentare un certificato medico di idoneità alle pratiche sportive non agonistiche.

La Direzione del Corso si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio gli allievi che dovessero risultare non più idonei a proseguire il corso per motivi tecnici, disciplinari o per assenze superiori a una lezione. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere in Sezione il mercoledì sera o scrivere al seguente indirizzo e-mail:

scuoladimontagna@caimestre.it

Per l’iscrizione preliminare+++LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO DI PREISCRITTI+++

Programma del corso: link