FABIO FAVARETTO

Componente storico della Scuola di Alpinismo “Cesare Capuis” della Sezione del Cai di Mestre, co-fondatore del movimento Mountain Wilderness, co-autore della Guida dei Monti d’Italia sulle Dolomiti di Sella, edita dal CAI e dal Touring Club, Fabio Favaretto oltre ad essere un bravo alpinista, storico e scrittore era un socio sensibile alle problematiche ambientali in modo caparbio e pragmatico.
Era Operatore Nazionale di Tutela Ambiente Montano e ha ricoperto la carica di presidente interregionale della Commissione Tutela Ambiente Montano del Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché di membro della Commissione Centrale TAM.
Si è sempre impegnato in difesa dell’ambiente segnalando e opponendosi ad ogni tentativo di distruzione o alterazione del territorio, in modo sempre documentato e preciso, tanto da essere di riferimento per tutta l’organizzazione regionale e nazionale del Club Alpino Italiano.
Sulle Piccole Dolomiti (Vicenza), sotto la Guglia Gei in procinto per una semplice ascensione alpinistica, nel 2011 ha incontrato il suo destino.