Scuola di Montagna Cesare Capuis – Alpinismo – Scialpinismo – Arrampicata libera – Sezione di Mestre – scuoladimontagna@caimestre.it

AGGIORNAMENTO NEVE E VALANGHE:

metamorfismi, gradiente e fattori di distacco.

MARTEDÌ 10 APRILE 2018 – ORE 21,00 BIBBLIOTECA COMUNALE DI MAERNE-MARTELLAGO

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO E DIDATTICO, IA-INSA Stefania TONELLO

la Scuola Cesare Capuis di Mestre, in collaborazione con la Scuola Antonello Leonardo di Mirano, ha organizzato presso la biblioteca comunale di Maerne di Martellago, una lezione di aggiornamento legata alle attività in ambiente innevato che generalmente vedono coinvolti tutti i soci CAI che frequentano la montagna in questa stagione.

L’Arpav, struttura ritenuta un punto di riferimento per la formazione tecnica in materia di nevologia e costantemente impegnata nella prevenzione e tutela ambientale, si è resa disponibile a dare un sostanziale contributo alla nostra formazione su questo tema, con un loro rappresentante d’eccellenza: relatore della serata sarà

RENATO ZASSO

istruttore AINEVA, tecnico e previsore ARPAV nonché ricercatore nivologico in terre polari, che ci coinvolgerà in una lezione di stampo prettamente tecnico/formativo.

L’incontro avrà validità di aggiornamento per tutto il corpo Istruttori;
nel corso della serata si analizzeranno inoltre le condizioni nivologiche di quest’ultima stagione e gli “avalanche problem”.

Il nostro costante sviluppo formativo ha lo scopo di migliorare la condotta personale nel corso delle nostre attività in ambiente e si rende necessaria per ridurre i fattori di rischio ad esso legati, determinante per una maggior tutela delle persone e dell’ambiente stesso.

SCUOLA DI MONTAGNA C. CAPUIS – CAI MESTRE

Info: Biblioteca Comunale G. Tronchin – Piazza IV Novembre, 48, 30030 Maerne di Martellago (VE) Referente organizzativo: Stefania Tonello INSA – IA (tel. 346 3197177)

Corso mografico Ferrate

Club Alpino Italiano – Sezione di Mestre, via Fiume 47a – 30170 Mestre Venezia – 041 938198 – segreteria@caimestre.it