Strada tagliafuoco – Caltrano (VI)
Come difendersi dal fuoco. Strategie e opere.

domenica 15 novembre 2020

Organizza CAI Schio e CAI San Donà di Piave

La strada è stata realizzata tra il 2002 e il 2006 in seguito ai ripetuti incendi verificatisi nella seconda metà degli anni ‘90 nell’arido versante sud dell’altopiano dei 7 Comuni, in particolare nel territorio caltranese. La dott.ssa Righele ci illustrerà anche quanto avrebbe dovuto presentare nella serata del 23 ottobre scorso annullata a causa Covid. L’itinerario si snoda per la maggior parte su strada con fondo cementato; essa si innesta o interseca antichi sentieri di lavoro percorsi per raggiungere pascoli, casoni e malghe, ma anche sentieri militari realizzati durante la Grande Guerra.

Raggiungiamo infine gli alpeggi e le malghe di proprietà comunale situate, queste ultime, sul ciglio meridionale dell’altopiano godendo di una straordinaria vista su tutta la valle dell’Astico.Il rientro è previsto o per lo stesso itinerario o per altri sentieri, da decidere al momento assieme alla nostra accompagnatrice.

Qui puoi scaricare il programma completo dell’uscita in formato PDF con il modulo dell’autocertificazione Covid da consegnare al punto di ritrovo prima dell’escursione

Qui trovi le direttive da seguire durante l’uscita