ll Gruppo Seniores del CAI di Mestre organizza:
Uscita gruppo Seniores 13/04/2022 – Zona Vajont, Casera Ditta
Partenza ore 07.00 da Mestre con mezzi propri – Ci troviamo al parcheggio di Decathlon Mestre per organizzare al meglio i trasporti.
La gita avrà inizio da Località Pineda (Comune di Erto e Casso), previa sosta caffè a Longarone.
Dalla località Pineda (800 m.slm) si sale per comoda strada forestale che ha una pendenza media del 9%, un po’ più accentuata nel primo tratto, un po’ più semplice nella seconda, lungo la Val Mesath fino ad arrivare ad uno spiazzo con bivio (2,4Km) da cui origina a sinistra un sentiero.
Il sentiero scende per 350 metri (-21%) fino ad attraversare un affluente del torrente Mesath, quindi prosegue per altri 500 metri (-5%) fino a giungere ad un ponticello: da qui una breve salita di 300 metri (13%) ci condurrà al rifugio casera Ditta, nella bella piana di Mesath (uno dei luoghi più nascosti delle Dolomiti)Il rientro avverrà lungo la stessa traccia dell’andata.
Pranzo concordato a € 15.00 comprendente Polenta, Frico, Salsiccia, 1/4 vino, acqua.
Attenzione: una delle attrazioni della gita è il Gestore del Rifugio!
Personaggio MOLTO particolare, vive in Casera (di sua proprietà) tutto l’anno, è la versione “rustica e verace” del più conosciuto Mauro Corona.
Non gradisce, di conseguenza, il consumo di viveri propri nell’area di sua proprietà perché ci deve vivere!
Pomeriggio (dovrebbe esserci più sole) sosta e osservazione della frana del monte Toc (in friulano marcio, fratturato) da cui è originato il disastro del Vajont.
Rientro in prima serata.
Attendo le Vostre adesioni alla mail: claudio@tramontini.it