PREMIO FABIO FAVARETTO 2020 – PRESENTAZIONE DELLE TESI SEGNALATE

Quarta serata

venerdì 21 maggio 2021 – ore 20.45

La percezione del ritorno del lupo a Campogrosso e sull’Altopiano di Asiago (VI-TN). Implicazioni sociali, turistiche ed economiche.

Il ritorno del lupo sulle montagne tra Campogrosso e Asiago ha acceso l’interesse dell’opinione pubblica. Tra paure ancestrali e sulla scorta delle posizioni apparentemente poco conciliabili di allevatori, escursionisti ed operatori economici, il dibattito sembra dimenticare la necessità di sviluppare forme di convivenza con i grandi carnivori che hanno all’interno nel mondo naturale una grande valenza ecologica.

La tesi di Jessica Peruzzo cerca di sviluppare un’analisi oggettiva ed equilibrata sul carattere ecologico e sulla situazione attuale della presenza del lupo andando poi ad approfondire le implicazioni sociali e mediatiche attraverso interviste e valutazioni circa la percezione dei rischi e della pericolosità del lupo, alla luce delle conoscenze e delle convinzioni circa la reale presenza del predatore ed una sua ipotetica reintroduzione di origine antropica.

Pur confermando che, tra attacchi ricevuti e i rimborsi ottenuti, il settore più colpito sia quello degli allevatori, è chiara la necessità di arrivare ad una posizione socialmente ed economicamente condivisa che soddisfi le comuni aspettative e non escludi il diritto dell’animale dal suo ruolo all’interno del mondo naturale.

presentazione di Jessica Peruzzo
Università degli studi di Trento – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Corso di laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio

con la partecipazione a commento di Davide Berton

iscrivimi

Davide Berton agrotecnico, socio CAI sez. di Camposampiero, conoscitore appassionato di fauna alpina, è coordinatore Nazionale del Gruppo Grandi Carnivori ed Operatore Naturalistico Culturale Nazionale. Al suo attivo diverse pubblicazioni CAI e articoli su M360 e Alpi Venete. Già presidente del Comitato Scientifico VFG, attualmente vi ricopre la carica di Vicepresidente.